venerdì 13 febbraio 2015

Come rigenerare il tappetino da taglio della silhouette cameo

Ciao a tutti,

Come avevo promesso, eccomi qua a proporvi la colla che mi ha dato più soddisfazione per rigenerare il tappetino da taglio..

Prima una piccola introduzione: Ho provato veramente tante colle, prima di innamorarmi di quella di cui vi parlerò. Ho seguito vari tutorial soprattutto americani (perché in Italia non se ne parla molto), che proponevano come soluzione la ZIG, ma io personalmente non mi ci sono trovata bene per niente, principalmente perché lascia dei residui fastidiosi di colla sulla carta e non permette al feltro di aderire bene, quindi il taglio non viene preciso ed il feltro tende a sfilacciarsi. Ovviamente questo è un mio parere, assolutamente personale.



Alla fine ho provato questa colla spray della Tesa RIPOSIZIONABILE (!!!), fate attenzione che ci sia questa scritta, altrimenti rischiate di buttare ciò che volevate tagliare.



Prima di spruzzare la colla vi consiglio di pulire bene il tappetino da taglio, per eliminare eventuali sporcizie e residui della colla precedente. Io utilizzo un comune sgrassatore ed una spatolina, con uno straccio poi do un ultima passata..




















Una volta perfettamente pulito, ho messo lo scotch tutto attorno all'area di taglio, ma devo essere sincera che le volte successive non l'ho fatto (me ne ero dimenticata) e non ha disturbato affatto..



Dopodiché ho messo il tappetino da taglio all'interno della "scatola per gli spruzzi", una scatola che utilizzo quando devo usare bombolette spray, per evitare che i colori o in questo caso la colla si sparga ovunque. Infine lasciate riposare un attimo il tutto in modo che la colla faccia bene presa sul tappetino e non risulti appiccicosa.



Prima prova di taglio con del cartoncino. Il foglio ha aderito perfettamente al tappetino ed il taglio è pulito!! Come potete vedere nella seconda foto, non lascia alcun residuo di colla sul cartoncino!!




Ora la prova con il feltro. Anche questo aderisce perfettamente ed il taglio è preciso!



Dopo il feltro il tappetino non era molto pulito e temevo che non attaccasse più, ma ho fatto ugualmente altre prove.. Ho tagliato dell'altro feltro e anche questa volta il taglio è perfetto..

si riesce a vedere che ci sono residui di feltro arancione?




















Poi ho provato a tagliare dell'altro cartoncino e anche questo è venuto bene, ma si vedeva che non avrebbe retto ancora a lungo..




















Infatti un taglio successivo è riuscito malissimo, il foglio si è staccato rovinando tutto.
Ma basta semplicemente dare un'altra spruzzata e si può ricominciare con il divertimento!! ;)
Ovviamente ha durato poco a causa del feltro, il quale lascia un sacco di pelucchi che si attaccano alla colla facendole perdere l'adesività, ma se si utilizza solo carta non è necessario rigenerarlo molto spesso.

Fatemi sapere se questo tutorial vi è stato d'aiuto e se doveste avere ulteriori dubbi non esitate a contattarmi!!!

A presto

Alessandra



14 commenti:

  1. post utilissimo :) questa colla non la conoscevo ..l unica che ho trovato qui e quella bostik ...devo ancora provarla...quella presa da opitec non mi ha soddisfatta per nulla :( non sapevo si potesse tagliare il feltro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta che ti sia stata utile!! :)
      Si, può tagliare anche il feltro, ma bisogna avere la lama apposita (quella azzurra), avevo creato dei post introduttivi alla macchina, se ti può interessare ti lascio i link:
      http://passatempidicarta.blogspot.it/2014/10/s-come-silhouette.html
      http://scrapbookingitaliablog.blogspot.it/2014/10/abc-dello-scrap-s-come-silhouette-cameo.html

      Elimina
  2. Che trovata geniale! Mi domandavo se altre persone oltre me si ritrovavano con il problema del tappetino rovinato quasi subito e mi arrovellavo a cercare qualche adesivo che sistemasse il problema quando finalmente ho visto il tuo tutorial. Proverò anch'io appena trovo la colla spray, e ti ringrazio tanto perché la silhouette costa un po' e mi dispiaceva non utilizzarla al meglio.
    Bravissima! Ciao, Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna, grazie per il commento! Sono contenta di esserti stata utile!
      Io avevo pagato abbastanza questa colla spray, ma presumo che di un'altra marca possa andare bene comunque, l'importante è che sia RIPOSIZIONABILE!
      Quando proverai questo metodo fammi sapere come ti sei trovata!
      Grazie ancora!
      Alessandra

      Elimina
  3. E dove l'hai trovata? io non trovo da nessuna parte!
    :-(
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paloma, io l'ho acquistata in un negozio di belle arti. So che ne fa anche "Stamperia" e mi sembra di averle viste anche nei negozi BRICO.

      Elimina
  4. Ciao a tutti! Ma è normale che le prime volte che si usa il tappetino, i fogli si attacchino e rimanga del cartoncino attaccato al tappetino? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Intendi dire che ti si strappa il foglio rovinando il taglio? In questo caso potrebbe essere che tu abbia lasciato riposare troppo poco la colla o forse hai messo troppa colla o hai usato un foglio troppo delicato per il tipo di colla.. In questo caso la silhouette vende un tappetino apposito, per fogli sottili e/o delicati, con una colla specifica..
      Spero di esseri stata d'aiuto!!
      Alessandra

      Elimina
    2. Ciao Alessandra, intanto grazie per i molti utilissimi post. Volevo chiederti una cosa, per il mio matrimonio dovrei realizzare 150 cupcake in feltro. Pensavo di acquistare una Silhouette cameo o portrait per velocizzare la produzione :) cercando info prima dell'acquisto ho notato che il feltro da un pò di problemi soprattutto usandone una quantità consistente. Secondo te è fattibile? Come mi consigli di fare per procedere al meglio?

      Ti ringrazio e mi scuso se sono andato un pò fuori topic :)

      Grazie mille,
      Andrea

      Elimina
    3. Ciao Andrea, grazie a te, sono contenta che i miei post ti siano piaciuti! :D
      Onestamente, visto il materiale che dovresti tagliare e il quantitativo, non mi sento di consigliarti l'acquisto di questa macchina, come hai ben detto il feltro dà non pochi problemi al tappetino, probabilmente riusciresti ad utilizzarlo due o al massimo tre volte prima che perda l'adesività, quindi saresti costretto a rigenerarlo molto spesso, cosa che comporta una gran perdita di tempo. Inoltre devi stare attento allo spessore del feltro, poiché quello più alto (se non sbaglio di 2mm) non lo riesce a tagliare perfettamente fino in fondo, quindi il taglio non verrebbe pulito e preciso. Io, onestamente, siccome i cupcake hanno una forma piuttosto semplice, ti consiglierei di stampare un modello da internet (se ne possono trovare di tutti i tipi) e ritagliarli a mano, a mio parere faresti prima e spenderesti molto meno. Questo è il mio consiglio.. Spero di esserti stata d'aiuto. In ogni caso sono a tua disposizione per chiarimenti o consigli sul da farsi! :)
      Ciao
      Alessandra

      Elimina
  5. Ciao Alessandra, sono Nuova e ho scoperto ora il tuo Blog che è molto interessante, avrei una domanda da porti: secondo te questo metodo per rigenerare il tappetino si può utilizzare anche per la scann-Cut della brother? come ho letto su avete già esposto il problema del feltro, ma è la mia passione...lo uso ovunque e non posso rinunciarci.Ti prego aiutami tu... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Onestamente della scann-cut non ne so molto, ma penso che possa andare bene ugualmente, il tappetino è simile! Nel momento in cui il feltro non aderirà più al tappetino, piuttosto che comprarne uno nuovo, ti consiglio di provare in questo modo. Se ti fa piacere poi scrivimi per farmi sapere com’è andata! :)

      Elimina
  6. Ciao, grazie per il tuo post. Scusami ma non ho ben capito se una volta pulito il tappetino con lo sgrassatore passando la spatolina non viene via anche lo strato di colla del tappetino? è irrilevante dato che dobbiamo utilizzare poi la colla spray o conviene stare attenti a non toglierla?
    Grazie
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La colla va via, per lo meno io ho preferito pulire bene il tappetino in modo che non si formassero degli “scalini”, intanto poi ci spruzzi la colla spray, quindi ritorna adesivo. Ma ogni tanto, quando devo fare tante cose in serie e non ho il tempo per pulire tutto, do una spruzzata sopra, attendo un po’ e appena riesco lo pulisco bene. Spero di essere stata chiara.
      Se posso esserti utile in qualcos’altro sono a disposizione! :)

      Elimina

Grazie mille per la visita, spero che i miei lavori ti siano piaciuti!!